Elezioni
FICHERA FRANCESCO GIOVANNI ENRICO detto “CICCIO”
Francesco Fichera, 49 anni, è sposato con Valentina e padre della piccola Michela, e vive e lavora ad Acireale. È figlio di una ex dipendente comunale presso la biblioteca Zelantea e di un produttore e commerciante di frutta noto e benvoluto in città, fondatore insieme ai fratelli di una società attiva nel commercio di ortofrutta, ancora oggi operante nel settore grazie a un corale impegno di famiglia.
Ha compiuto gli studi ad Acireale fino al diploma di maturità classica conseguito presso il liceo “Gulli e Pennisi” nel 1992, anno pieno di eventi significativi e drammatici per la storia italiana al punto da segnare il percorso di Francesco tanto nel campo civico quanto in quello politico.
Per completare gli studi ha poi deciso di trasferirsi in Emilia Romagna, arrivando a conseguire nel 1998 la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi sul sistema tributario nello Statuto Autonomo della Regione Siciliana.
Dopo l’abilitazione, dal 2001 ha preso a esercitare ad Acireale la professione di avvocato civilista. Il suo primo impegno diretto in politica risale al 2003 con la fondazione del movimento dei “Giovani Autoconvocati” e la composizione di una lista di candidati per il consiglio comunale insieme al movimento “Il Risveglio” a sostegno della candidatura di Salvo La Rosa.
Il risultato della lista portò alla sua elezione in seno al consiglio comunale, spingendolo a marcare, da quel momento, un costante impegno nel campo progressista. Il 2006 lo ha visto in prima linea in favore della candidata alla presidenza della Regione Siciliana Rita Borsellino, arrivando a ottenere 1238 preferenze all’interno della lista “RITA | Il mio impegno per la Sicilia”.
Nel 2009 ha partecipato alle primarie per la scelta del candidato sindaco di Acireale, aderendo al Partito Democratico e candidandosi poi al consiglio comunale a sostegno dell’elezione di Gaetano Cundari.
In seno alle amministrative del 2014 ha partecipato alle primarie della formazione civica “Cambiamo Acireale”, venendo poi designato, nel luglio dello stesso anno, assessore con delega all’Ambiente, all’Urbanistica e al Contenzioso della giunta Barbagallo, giunta sorta anche dalla spinta scaturita dalla grande partecipazione al progetto che lo ha visto fra i nomi di quelle primarie.
Oltre al tema del piano di recupero del centro storico e all’avvio delle attività dell’Urban Center, fra le iniziative portate avanti con successo spicca nel 2017 l’introduzione della raccolta differenziata porta a porta, che ha visto un impegno non indifferente di Francesco tanto sul piano amministrativo che sociale, vedendolo avviare i meccanismi di un nuovo sistema che nel giro di un anno portò la differenziata a superare l’eccellente dato del 65% mensile.
Dal 2021 collabora con la segreteria del circolo del Partito Democratico di Acireale per l’esame e lo studio degli atti dell’Amministrazione Comunale eletta nel 2018 e per la predisposizione di proposte su alcuni dei temi di maggiore rilevanza per la città, come quelli inerenti l’igiene urbana, la partecipazione pubblica alla pianificazione del territorio, la gestione delle società partecipate, l’acquisizione del palasport.
Nel marzo del 2023 accetta di competere all’elezione per la carica di Sindaco di Acireale dopo aver partecipato a numerosi incontri, sulla scia dell’entusiasmo per la ricca partecipazione alle assemblee aperte del PD.
AMICO LEONARDO MARIA
Leonardo Maria Amico, classe 1980, laureato in giurisprudenza, svolge la professione di avvocato civilista in Acireale.
Ha iniziato a far politica nel 2003 militando dapprima nella Sinistra Giovanile e D.S., poi nel P.D.. Da allora, pur tra alti e bassi, non ha mai smesso di interessarsi alla politica e alle vicende del territorio. Il suo desiderio, che diventerà uno dei suoi obbiettivi , se eletto, è vedere Acireale il più possibile fruibile dai suoi turisti, visitatori, oltreché dai cittadini.
Per fare ciò occorre aprire, o riaprire se chiusi, al pubblico, oltre le chiese, i suoi bei palazzi settecenteschi, i suoi storici licei o collegi, i suoi teatri ( teatro Maugeri e teatro dell’ Opera dei Pupi) il parco delle Teme, i suoi percorsi naturalistici ricadenti nella Timpa.
Appassionato di storia e arte, dal 2014 è iscritto al FAI ( Fondo Ambiente Italiano) e partecipa, come volontario, alle numerose e diverse iniziative che esso organizza nel territorio.
BARBAGALLO MARIA CARMELA detta “MENA”
Sono Maria Carmela Barbagallo, in molti mi conoscono come Mena. Diplomata al Liceo Classico Gulli e Pennisi, avvocato civilista, laureata nel 1999 presso l’Ateneo di Catania. Abito da sempre ad Acireale, città che amo profondamente, che vivo quotidianamente, nella quale lavoro e per la quale ho deciso di scendere in campo.
Cosa manca oggi alla nostra città? Avverto un vuoto artistico-culturale e sportivo, nonché una totale noncuranza verso gli spazi e le strutture che Acireale offre. Tale stato di cose, nel corso degli anni, ha costretto me, e tanti altri come me, a guardare altrove.
Mi impegnerò unitamente alla nostra squadra per colmare questo gap sotto la guida di Francesco Fichera, il miglior capitano possibile per la nostra città.
BLANCO SALVATORE detto “SALVO”
Mi chiamo salvo Blanco, mi sono diplomato all’istituto tecnico commerciale di Acireale nel 2006. Sono una persona libera, scevra da pregiudizi; trovo essenziale vivere seguendo il mio cuore. Ho una mente aperta e osservo il mondo da diversi punti di vista. Lavoro in proprio nel settore riparazioni telefonia, computer e console. Mi sono formato ad Acireale con l’aiuto di una persona che stimo molto. Ho poi perfezionato la mia esperienza lavorativa a Milano per poi rientrare nella mia città. Con la maturità acquisita, nel 2020 ho aperto la mia attività ad Acreale per offrire i miei servizi professionali. Il mio incontro con Francesco è stato gratificante, con lui il confronto è stimolante: contenuti e poca apparenza. Vorrei una città che garantisse i servizi essenziali, poca burocrazia, e un contesto sociale che dia la possibilità ai giovani di esprimersi. Una città che non lasci indietro nessuno, dal meno fortunato ai bambini e agli anziani. Spero che crediate in me!
CASTORINA GIUSEPPE
Mi chiamo Giuseppe Castorina, vivo ad Acireale e ho conseguito la laurea specialistica in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino. Lavoro da circa 8 anni, in qualità di progettista, nel reparto ricerca e sviluppo di un’azienda leader nel mercato della trasmissione e distribuzione dell’energia.
Nel tempo libero mi diletto con la musica facendo parte in pianta stabile della banda musicale di Acireale. Ricopro il ruolo di segretario all’interno del comitato festeggiamenti di San Sebastiano. Per Acireale desidero un’amministrazione competente, libera e comunicativa che renda la nostra città un esempio di cultura e bellezza!
COCO ALESSANDRO
Alessandro Coco. 52 anni, dal 1975 vive ad Acireale, in zona San Martino. Diplomato al Liceo Classico “Gulli e Pennisi” e laureato in Geologia. Dal 2005 si occupa del sistema di raccolta dei rifiuti urbani, dapprima in società pubbliche della Provincia di Enna, quale responsabile di impianti e di servizi.
Da qualche anno è incaricato da alcuni Comuni limitrofi ad Acireale di garantire la corretta esecuzione dell’appalto di raccolta dei rifiuti da parte dei gestori affidatari
CRAPIO DANILO MARIA detto “CAPRIO”
Sono Danilo Crapio, classe ‘85, medico di Medicina Generale, o di famiglia, come preferisco definirmi, ma prima di tutto acese ancora innamorato di questa cittadina dalle tante peculiarità e potenzialità da troppo tempo sopite. Credo sia giunto il momento di svegliarsi dal letargo e dall’immobilismo in cui per troppo tempo è caduta Acireale. Per realizzare questo sogno ho sposato il progetto ambizioso di Francesco Fichera, unico candidato capace con la sua storia personale e onestà intellettuale di far ripartire gli ingranaggi di una macchina arrugginita, con mancanza di Cultura e senso civico. La squadra è composta da persone libere e preparate, che hanno tutte a cuore il bene della città e un programma innovativo e attuabile. Non faccio promesse, se non quella di profondere tutte le mie energie e l’esperienza pluriennale di battaglie sindacali nel campo della medicina territoriale, sempre in difesa del sistema sanitario, ancora fra i migliori al mondo! Aggiungo che non avrei intrapreso questa battaglia senza il sostegno dei miei più cari amici, fin dal primo momento propulsori di energia pura per una sfida che non ha niente di semplice. Amministrare una città e farlo bene e onestamente richiede tempo, dedizione e fatica. Il modello di uguaglianza e di tutela dei diritti dei cittadini sancito dalla nostra costituzione sarà sempre la mia e la nostra guida. Non resta che ricordarvi che siamo l’unica alternativa a qualcosa di già noto e che ha portato Acireale solo indietro negli ultimi – purtroppo tanti – anni. Avanti tutta! Francesco Fichera Sindaco!
CUNDARI ROBERTA
Mi chiamo Roberta Cundari, sono nata ad Acireale, laureata in Giurisprudenza e mi occupo di consulenza assicurativa. Ho fatto parte di diverse associazioni di volontariato, tra cui lo scoutismo. Successivamente sono entrata a far parte del direttivo politico dei Giovani Democratici.
Sono consigliere comunale uscente e durante la mia carica, grazie al lavoro del consiglio comunale e della commissione consiliare, sono stati approvati regolamenti basati sulla tutela della biodiversità, dell’ambiente e del randagismo.
Ad oggi mi ritrovo ad affrontare queste nuove elezioni politiche sostenendo come candidato sindaco Francesco Fichera, una persona che mi trasmette grande fiducia e senso delle istituzioni.
Metto a disposizione di Acireale e degli acesi tutto il mio impegno e la mia trasparenza.
Cercate di lasciare questo mondo un po’ migliore di quanto lo avete trovato (B.P)
DE MARIA MANUEL SANTO
Mi presento: sono Manuel De Maria, ho 21 anni e sono uno studente di Scienze Politiche all’università di Catania. La decisione di scendere in campo è per me motivo d’orgoglio, di responsabilità ed impegno per far sì che la mia militanza politica nei Giovani Democratici di Acireale e Catania dia i suoi frutti.
Per Acireale farò mie le istanze dei giovani, quelle a lungo rimaste inascoltate. Insieme a Francesca, saremo i candidati più giovani della lista per portare novità e freschezza in città, quella che manca da tempo, per rendere Acireale una città su misura per noi ragazzi!
GIORDANO RITA
Rita Giordano, laureata in Filosofia e abilitata all’insegnamento negli istituti di scuola primaria di secondo grado e negli istituti superiori per materie letterarie. Ha preferito impegnarsi nel primo settore, cioè quello della formazione dello studente. Mette la sua esperienza a disposizione dell’attività culturale della giunta Fichera. Da più di 10 anni pensionata e lontana dalla scuola da cui non si è mai disamorata e per essa e soprattutto per i ragazzi vorrebbe ancora lavorare su: inclusione, essere cittadino, conoscere la Costituzione. È assidua frequentatrice della palestra e ama condividere quasi tutto con gli amici.
LICCIARDELLO FRANCESCO
Avvocato civilista con studio ad Acireale, 44 anni, cresciuto tra le cocole di Santa Tecla e la sede scout dell’Acireale2 all’istituto San Luigi, sposato con Vera e padre di Leonardo e Linda, appassionato di pallacanestro che tutt’ora pratico, oltre alla libera professione, da diversi anni mi occupo come tutor dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati in cooperative sociali senza fini di lucro e seguo in particolare una di esse che dal 2006 si occupa di grafica pubblicitaria.
Dal 2020 sono segretario coordinatore del Circolo PD ad Acireale; vivo l’impegno politico non come un mestiere ma come un servizio alla mia comunità.
MARANO ANTONIO
Antonio Marano Architetto, Dottore di Ricerca in Pianificazione Urbanistica, esperto in legislazione urbanistica, svolge attività lavorativa come Dirigente dell’area urbanistica e attività produttive del Comune di Aci Castello.
Impegnato in attività associative nel settore tecnico e ambientale, è attualmente vicepresidente dell’associazione ingegneriarchitettiacesi, nonché responsabile area sud della fondazione Bioarchitettura.
E’ stato promotore di numerose attività culturali nel settore tecnico ed ambientale con sede in Acireale, nonché relatore ed organizzatore di convegni e seminari in materia di urbanistica, edilizia e bioarchitettura.
Ha fatto parte della commissione comunale per la formazione del nuovo regolamento edilizio di Acireale.
L’impegno politico lo ha visto protagonista, sin dalla sua fondazione, nel Partito Democratico ed è stato segretario di circolo del comune di Aci Castello; attualmente è componente dell’assemblea Provinciale del PD.
In passato ha anche svolto attività sindacale come RSU e RSA per la CGIL.
MUNAFO’PIETRO detto “PIERO”
Pietro Munafo’ noto ai piu’ come Piero, ho 52 anni e vivo a Santa Maria delle Grazie con mia moglie Geraldine e i miei figli Gianni e Elisa. Ho frequentato il Liceo Scientifico Archimede conseguendo la maturita’ scientifica e sono laureato in chimica industriale, lavoro da piu’ di un ventennio come data analyst nel campo dei semiconduttori.
Nel tempo libero a parte leggere, ascoltare musica e giocare con le parole, “amo vivere la mia citta’ camminando”, proprio per questo vorrei renderla ambientalmente piu’ salubre e piu’ fruibile a tutti comprese le persone piu’ svantaggiate.
Desidererei che il cittadino acese sia piu’ facilitato piuttosto che impossibilitato ad usufruire di servizi di “normale amministrazione”, per questo vogliamo investire in chiarezza, semplificazione ed efficienza.
MUSMECI LORENZA
Lorenza Musmeci, ho 24 anni e sono figlia di Acireale. La mia formazione scolastica è stata strettamente radicata sul territorio acese e si è perfezionata presso quella preziosissima realtà che è il Liceo Classico Gulli e Pennisi, dove mi sono diplomata nel 2016. Ho proseguito gli studi universitari presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania, dove ho conseguito la laurea magistrale nel settembre 2022.
Cittadina del mondo ma prima della mia Acireale, sono cresciuta tra le strade del centro, in Piazza Marconi, in Pescheria, dove la mia famiglia, da generazioni, lavora e interagisce con il pubblico più ampio e vario e a quelle vie, ricche di storia e di umanità sono rimasta fedele e devota.
Con vanto e amore custodisco e coltivo la storia e la tradizione che lega la mia famiglia al territorio.
La storia della mia terra è anche la mia storia: dagli studi classici, al mercato, al Carnevale, all’associazionismo, alle chiese barocche, al buon cibo, alle feste popolari. Questa è la storia che oggi, con tutto l’entusiasmo che mi contraddistingue e l’umiltà che la mia educazione impone, porto con me e propongo.
PARLATO ARMANDO
Sono Armando Parlato, 49 anni e sposato con Agata Grasso e padre di due figli, Giulia e Mattero, diplomato Ragioniere e perito commerciale. Lavoro da circa trent’anni come impiegato amministrativo presso un’azienda artigianale di Acireale. Nel temp olibero mi dedico alla mia famiglia e alla mia grande passione per la politica. Seguo la politica sia locale che nazionale con coerenza nell’area progressista di centrosinistra. Mi sono tesserato per la prima volta al Partito Democratico nel 2017, iniziando così la mia partecipazione alla vita politica locale. Dopo diversi incontri, oggi ho deciso di candidarmi al consiglio comunale di Acireale a sostegno di Francesco Fichera, perché a parer mio è l’unico che potrebbe attuare un programma utile alla rinascita di Acireale.
PAVONE VENERA detta “VERA”
Sono Vera, ingegnere, 34 anni, sposata con Gregorio e mamma di Francesco. Ho conseguito un dottorato di ricerca in Pianificazione territoriale e oggi sono una ricercatrice all’Università degli Studi di Catania al Dipartimento di Ingegneria. Sia in Italia che all’estero mi occupo di nuove modalità di gestione del territorio per realizzare le ambizioni delle comunità che ci vivono, soprattutto nei contesti piú in sofferenza e marginalizzati.
Ti starai chiedendo perché mi candido! Troppo spesso in questi anni di lavoro a stretto contatto con le persone ho percepito un sentimento di disillusione e sfiducia nella politica. Ho deciso quindi di mettere a disposizione della proposta di Francesco Fichera la mia esperienza.
Da eletta mi impegnerò a far in modo che le istituzioni favoriscano la partecipazione dei cittadini alle decisioni strategiche, quelle che devono far cambiare passo alla nostra città. E se questo è un obiettivo di metodo, il mio impegno sarà dedicato a ridurre le disuguaglianze tra i cittadini, alle urgenti questioni ambientali e urbanistiche, alle politiche culturali, dimostrando concretamente che attraverso una vera attivazione delle comunità e del senso di fiducia e collaborazione è possibile agire il cambiamento.
POMONA SEBASTIANO detto “NELLO”
Acese, 60 anni, sono sposato con Carmela con cui abbiamo 2 splendidi figli. Faccio l’assistente sociale dal 1991. Non sono un professionista della politica, posso vantare solo una modesta esperienza amministrativa quale componente del Consiglio di amministrazione dell’IPAB Santonoceto di Acireale, a seguito di nomina prefettizia.
Mi ha spinto ad accettare questa sfida un profondo senso civico per i bisogni della popolazione meno garantita, che ho sempre ascoltato come professionista ma anche come volontario, per cui nel mio programma elettorale ricorrono spesso parole come solidarietà, diritti, partecipazione e coesione sociale.
Si tratta di valori da tradurre in obiettivi che dobbiamo perseguire, abbandonando personalismi, egoismi e contrapposizioni sterili.
PULVIRENTI FRANCESCO detto “CICCIO”
Mi chiamo Francesco Pulvirenti, ma per gli amici sono Ciccio, sono nato ad Acireale, ho 23 anni e sono un Matematico.
Dopo essermi diplomato al Liceo Scientifico Archimede di Acireale nel 2018, mi sono iscritto al corso di laurea triennale di Matematica presso l’Università degli Studi di Catania per seguire quella che da sempre è stata la mia passione.
A 21 anni mi sono laureato con 110 e lode in Matematica. Ho poi deciso di proseguire gli studi e dal 2021 sono uno studente del corso magistrale di Matematica Applicata, che mi ha permesso di maturare competenze nel campo, di mio grande interesse, dell’Analisi dei Dati e della Ricerca Operativa.
Questo corso mi ha anche consentito di fare esperienze formative all’estero in questo settore. Al momento affianco alla vita da studente universitario anche dei lavori saltuari, e sto inoltre svolgendo un Tirocinio formativo curriculare presso la scuola che mi ha formato, il Liceo Scientifico Archimede.
Cosa mi ha spinto a candidarmi?
Negli anni dell’adolescenza ho iniziato ad interessarmi e a informarmi su temi di natura politica, ponendo le basi del mio percorso di attivismo che sto tutt’ora costruendo anche tramite l’adesione a questo progetto e che nel tempo mi ha visto impegnato in campagne di carattere locale e nazionale, insieme a varie Associazioni, tra le quali la Luca Coscioni e il Comitato Ventotene.
Per le mie esperienze e le mie idee ho fin da subito sposato la causa di Francesco Fichera, l’unica proposta politica concreta e veramente alternativa per Acireale, nata dal fronte progressista unito ma rivolta all’intera città che più che mai ha bisogno di amministratori giovani, preparati e competenti che vogliono rimediare ai disastri del passato
Cosa farò per Acireale?
Mi impegnerò attivamente per i bisogni della mia città con lo scopo di valorizzare il territorio e migliorare i servizi per far tornare a splendere Acireale. Per farlo, è necessaria una urgente riorganizzazione capillare della mobilità urbana, con particolare attenzione agli importantissimi collegamenti da e verso la stazione ferroviaria per studenti universitari, lavoratori e turisti.
Lavorerò attivamente affinché le questioni ambientali diventino prioritarie, a partire dalla riqualificazione degli spazi verdi e dei parchi pubblici con particolare attenzione alla Riserva Naturale della Timpa in sinergia con le associazioni ambientaliste, e puntando all’investimento nella mobilità green, al momento totalmente assente. Mi impegnerò affinché ad Acireale sia possibile ridare vita e spazio allo sport, innovando il sistema gestionale degli impianti sportivi e collaborando con le società sportive.
Credo nel nostro programma, frutto di un lavoro collettivo a cui ho personalmente preso parte, e negli obiettivi che si pone, affini alle mie idee e ai miei valori, e sono convinto che potranno restituire alla nostra città il suo vero splendore
SCALIA LUCIANO
Sono Luciano, ho 55 anni, sono sposato con Giuseppa, ho due figli e sono nonno di due nipotini. Sono consigliere comunale ad Acireale dal 2009. Il Carnevale di Acireale è una delle mie più grandi passioni e questo mi ha portato, da oltre 30 anni, a diventare un artigiano carrista.
La mia passione per la cartapesta è stata riconosciuta in questi anni e ho ricevuto molteplici premi Il mio impegno politico non si limita al territorio comunale, ma da qualche anno sono impegnato come collaboratore del deputato Anthony Barbagallo.
SCANDURA FRANCESCA
Ciao! Mi chiamo Francesca, ho vent’anni e vengo da Acireale. Nella vita mi occupo di fare la banconista o servizi extra di catering, ho iniziato a 17 anni per avere la mia totale indipendenza.
Nel tempo libero mi piace fare videomaking o avere a che fare con la musica. Insieme a Manuel ho deciso di intraprendere questo percorso sicuramente di crescita, ma anche perché vogliamo insieme ai più giovani farci sentire. Siamo pieni di iniziative, pronti a far nascere nuovi progetti e migliorare la nostra città!
TERRANOVA UMBERTO
Umberto Terranova, Avvocato Penalista patrocinante presso le giurisdizioni superiori, da oltre venti anni mi dedico con passione alla professione forense.
Ho deciso di mettermi a disposizione di Francesco Fichera, perché credo fermamente nel progetto politico-amministrativo e nelle molteplici, nonché non comuni, capacità organizzative di quest’ultimo.
Mi piacerebbe che Acireale fosse a misura delle famiglie, con particolare attenzione per i bambini, ma vorrei anche che tutti i diritti di ogni cittadino siano veramente tali e non semplici concessioni elargite in maniera sporadica da chi è chiamato ad amministrare il nostro Comune.
Vorrei che Acireale ritornasse a essere il fulcro economico e sociale dell’area jonico-etnea, mettendo in giusto risalto anche tutte le bellezze architettoniche, paesaggistiche e naturalistiche di cui può fregiarsi il nostro territorio.
Sarò un inguaribile sognatore, ma mi piacerebbe vedere finalmente Acireale ottimamente amministrata … Ecco perché io voto Francesco Fichera Sindaco.
TESTA ROBERTA
Mi chiamo Roberta Testa, sono un futuro medico e mi auguro, presto, vostra consigliera ! Sono cresciuta tra la città e le bellezze naturali della nostra terra, alimentando, giorno dopo giorno, un profondo legame di gratitudine e amore.
Dagli otto anni fino ai venti, ho avuto la fortuna di far parte della grande famiglia scout la quale , permettendomi di interfacciarmi con svariate realtà sociali , mi ha consentito di nutrire e accrescere valori come il rispetto, la costanza, la gratitudine e l’impegno .
Finiti gli anni di liceo, in cui, grazie agli studi classici ho riconosciuto e ampliato la mia sensibilità e la mia profonda propensione verso l’essere umano, ho scelto di rimanere nella mia terra per continuare qui la mia formazione professionale e per poter restituire ciò che negli anni avevo ricevuto.
Dalla maggiore età fino ad oggi ho collaborato, in varie vesti , alla Nivarata, imparando, grazie alla passione e alla professionalità di organizzatori e gelatieri , a valorizzare l’unicità del nostro territorio , dei suoi prodotti e della nostra storia .
Le caratteristiche che meglio mi descrivono sono la determinazione , l’entusiasmo e l’empatia ma , più di ogni altra cosa , la vocazione che mi guida nel prendere decisioni e nell’investire le mie energie.
Tra le tante attività svolte nei vari anni figura predominante il servizio.
Tale vissuto, oltre ad arricchire il mio bagaglio esperienziale, è diventata parte integrante del mio essere .
Credo, infatti, che ognuno di noi sia chiamato a “lasciare il mondo migliore di come lo ha trovato” rendendosi disponibile verso il prossimo , verso la comunità e, in ultimo, verso tutto ciò che lo circonda. Nel mio tempo libero adoro dedicarmi alle cose semplici : yoga in riva al mare, passeggiate in natura , cura del verde e degli affetti più cari .
Oggi, dopo anni di maturazione e crescita personale, ho sentito di essere finalmente pronta per compiere un passo in più per me stessa e per la mia città. Ho infatti deciso di non stare più solo a contemplare la bellezza connaturata della mia città ma di impegnarmi, in prima persona, per accudirla e accrescerla.
Questo ,che sento come mio ringraziamento profondo alla città che mi ha cresciuta, è il motivo portante della mia candidatura in consiglio comunale
BERTE' ALFINA
Vivo e lavoro ad Acireale, il mio percorso di studi mi ha portata da sempre a curare la relazione tra le persone e la comunicazione;una maestra di scuola elementare che grazie alla Laurea in Lingue straniere ha accompagnato gli allievi a pensarsi cittadini del mondo. Insegnante di scuola primaria per quindici anni nella scuola G. Fanciulli in corso Italia ad Acireale e pian piano il desiderio di voler dare di più, magari ad una intera scuola. Ed eccomi Dirigente Scolastico nel 2007 a Biancavilla e, poi, dal 2013 ad Acireale a guidare una comunità scolastica che condivide valori di Responsabilità, Ospitalità e Comunità, riconosciuta scuola polo regionale da reti scolastiche nazionali. Sicura dei valori condivisi dal gruppo costruito da Francesco Fichera, certa che da soli non si va da nessuna parte, mi candido spinta dal desiderio di voler dare un mio contributo ad una comunità più grande : la mia città.
D'ANNA ROSARIO
Ho 63 anni, sposato, con due figlie. Sono vissuto fuori regione, ma 45 anni fa sono tornato nella terra natia che amo profondamente, dove ho maturato una significativa esperienza nel campo del sociale, attraverso la frequenza di una comunità ecclesiale di base “Tra i Tempi”, nata da un’idea di don Orazio Barbarino, sul modello della comunità S. Egidio di Roma. Sono un agronomo laureato nel 1983. Ho realizzato studi di sviluppo socio-economico, come esperto dello sviluppo delle aree interne della Sicilia; per due anni ho esercitato l’attività di ricercatore agronomico in un’azienda catanese; per oltre 30 anni ho ricoperto la carica di dirigente regionale, svolto in gran parte nel Servizio Fitosanitario Regionale; dal 2020 in quiescenza. Il mio lavoro principale è stato difendere il nostro territorio dalla diffusione di quei parassiti potenzialmente pericolosi per le nostre colture, come sta accadendo agli uliveti pugliesi attaccati dal batterio Xylella. La mia attività è stata indirizzata anche a promuovere l’esportazione dei nostri agrumi all’estero, garantendo la qualità fitosanitaria (assenza di parassiti) della frutta, richiesta da Paesi come gli USA, il Giappone e la Cina.
GUGLIELMINO ROSARIA VALENTINA
Guglielmino Rosaria Valentina nata a Catania il 02/07/1965, dalla fine degli anni ’80 al 1995 ha svolto attività giornalistica presso le redazioni della “Voce dell’ Jonio” e di emittenti televisive acesi, REI TV e Canale 9. Laureata in lettere moderne all’Università di Catania è docente di ruolo dal 2001 nella scuola secondaria di primo grado. Ha frequentato corsi di scrittura creativa curati dallo scrittore e giornalista Claudio Fava. Ha pubblicato una raccolta di poesie curata dallo scrittore Elio Pecora con la casa editrice Pagine. Ha una buona conoscenza informatica. Da anni è impegnata in attività di volontariato civico in favore della collettività e il bene comune. Alle elezioni per il rinnovo del Parlamento siciliano del 2022 si è candidata nella lista “ I cento passi” nella coalizione progressista a sostegno della candidata alla presidenza Caterina Chinnici.
MASSIMINO ELISA AUSILIA
Professione Dietista specializzata in scienze della nutrizione umana e trattamenti di medicina estetica. Presente ogni anno nelle scuole acesi a titolo gratuito per educare sulla corretta e sana alimentazione. Perché l’educazione alimentare parte dall’infanzia. Consigliere d’Albo professionale Dietisti per la provincia di Catania, lottiamo contro l’abusivismo della professione e per la tutela dei ruoli e delle competenze. Mamma di Greta 9 anni e Alice 7 anni che con il Suo cromosoma in più arricchisce ogni giorno la vita di tutti coloro che le stanno accanto. Da sempre mi sono occupata di politica sin da quando ero ragazzina, ma sono sempre stata dietro le quinte. Oggi però non c’è l’ho fatta: sulla base della situazione attuale che c’è ad Acireale oggi dopo vent’anni e oltre non c’è l’ho fatta, non c’è l’ho fatta a stare zitta… a guardare senza fare… a guardare e soprattutto a sopportare. E allora anch’io voglio dare il mio contributo per la città di Acireale, mettendo in campo le mie esperienze e competenze che ho nel settore della prevenzione e della salute del benessere del cittadino. Una città che investe nelle politiche e nei programmi di benessere e salute è in grado di risparmiare sulla spesa sanitaria e sui trasporti, incidere sulla qualità dell’aria e sull’inquinamento acustico, promuovere azioni di riqualificazione del quartiere, la coesione sociale e l’identità comunitaria.
MELI PAOLO DOMENICO
Sono Paolo Meli, ho 41 anni e sono infermiere professionale presso l’azienda ospedaliera “Cannizzaro”. Ho lavorato a Bologna, ad Augusta ed al Policlinico di Catania. Il mio impegno lavorativo si è sempre accompagnato a quello sindacale per migliorare le condizioni dei lavoratori e dei pazienti. Giustizia, salute, lavoro, turismo, tutela dell’ambiente, benessere sociale, psicologico e fisico rappresentano alcuni dei punti cardine dell’attività di Europa Verde e Sinistra Italiana ed ho scelto di condividere questo progetto per Acireale!
NICOTRA MARIA STEFANIA
Mi chiamo Nicotra Maria Stefania ma molti mi chiamano e mi conoscono solo come Stefania Nicotra. Laureata in Pedagogia con una tesi sulla Dislessia, che è un disturbo specifico dell’apprendimento molto diffuso a scuola. Docente a T.I. in servizio presso la scuola primaria “Pasini” e attualmente impiegata negli uffici amministrativi della stessa scuola in qualità di docente fuori ruolo a causa di problemi di salute importanti. Mi ritengo una persona combattente e solare nonostante i problemi che posso aver avuto e il mio Slogan è “CARPE DIEM “. Cogliere l’attimo e vivere ogni attimo di vita al massimo e nel migliore dei modi come se; osse l’ultimo! Amante del Sole, del Mare e della natura in generale sono favorevole al rispetto di essa! Sport e vita: binomio imprescindibile
PENNISI ALFIO SEBASTIANO
Se dovessi descriverti in tre parole, quali useresti? Quando ci viene posta questa domanda, in genere, ci troviamo spiazzati. Riuscire a descrivere noi stessi può essere una sfida. Da subito vi confesso che mi piacciono i duelli, in special modo quelli con me stesso, ma è anche vero che la difficoltà di raccontarsi resta sempre palpabile in ogni parola da ricercare. Mi chiamo Alfio Pennisi, sono nato a Catania, ho 47 anni e da sempre ho sentito il “monte” Etna il mio spazio vitale, il luogo dove ho imparato ad ascoltare una terra che respira e cerca vita. Forse, in qualche modo, la frequentazione con questi luoghi ha orientato le mie scelte ed il percorso di vita intrapreso. Proprio sotto uno dei castagni più vecchi del lato est dell’Etna, ho maturato la scelta di intrapredere gli studi teologici conseguendo il titolo accademico di Baccelliere in Teologia. Scherzando con gli amici di ricerca, alcuni di loro, mi avrebbero definito un “diversamente credente” e questa espressione, non vi nascondo che non mi dispiaceva affatto. Ho vissuto per molto tempo a Roma occupandomi anche di consulenza aziendale e negli anni successivi ho insegnato religione a Bolzano e Ventimiglia. Oggi vivo e lavoro ad Acireale e sono responsabile di una importante E-commerce con sede a Catania. Sono papà di due splendide e vivaci ragazze (Aurora ed Ester) che ogni giorno mi interpellano con le loro provocazioni e domande. È giunto il momento di tentare di scrivere le tre parole promesse all’inizio: sognatore, curioso e appassionato.
RUSSO FRANCESCA
Mi chiamo Francesca Russo, ho 39 anni e sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche, in Psicologia ed in Progr. e Gestione delle Politiche Sociali. Sono abilitata all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria e accedo alla docenza anche per la classe di concorso Filosofia e Scienze Umane nelle scuole superiori. Le esperienze professionali più significative sono state quelle che mi hanno vista educatrice professionale in una C.T. per il trattamento della dipendenza, in una C.A. per minori e in una comunità di accoglienza per minori stranieri. Ho lavorato anche come psicologa in comunità SPRAR per donne vulnerabili. Ho inoltre maturato esperienza come tecnico dei servizi per l’impiego ed in questo periodo sto iniziando una nuova avventura presso il tribunale di Catania. Metto a disposizione le mie competenze, la mia professionalità e tutto il mio entusiasmo per il progetto di Europa Verde ad Acireale!
SPINA MARIA
Ho 62 anni, sono nata e vivo ad Acireale, sposata, con 2 figlie; sono medico di Medicina generale ad Acireale, specializzata in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva. Sono cresciuta in ambienti cattolici; ho conseguito la Maturità Classica al liceo Gulli e Pennisi, negli anni in cui, con intelligente criticità, si sperimentavano nuovi modelli di insegnamento. Ho maturato le mie esperienze nel campo sociale nella Comunità Tra i Tempi, nata dall’idea di padre Orazio Barbarino, una comunità ecclesiale di base, in cui si cercava di testimoniare la fede cattolica non solo con la preghiera, ma anche con l’impegno sociale nella città, sull’esempio della Comunità S. Egidio di Roma. Adesso, dopo tanti anni, Europa Verde ha risvegliato in me il desiderio di impegno per la mia città, la speranza che ancora si può cambiare.
VISALLI FERNANDA
Mi chiamo Fernanda Visalli ho parecchi anni ma sorvoliamo sulla mia età che non rispecchia il mio modo d’ essere la mia vitalità e il modo in cui affronto problemi in generale. Sono candidata nella lista di Europa verde a supporto di Francesco Fichera, sono conosciuta per il mio impegno civico sul decoro di questa città.
Sono vissuta tanti anni a Modena ma non ho mai perso di vista questa città raccogliendo firme su petizioni che riguardavano il decoro urbano e la sanità pubblica. Sono pensionata ma ho lavorato tanto anni all’ Accademia di Modena con qualche sporadica supplenza nell’ insegnamento. Il mio motto è: non arrendersi mai